Laboratorio Teatrale

Il laboratorio, si propone di offrire ai partecipanti un’occasione per esplorare le proprie potenzialità espressive, fisiche e vocali.

Attraverso l’acquisizione di varie tecniche teatrali e il processo drammatico di gruppo, si lavora per creare le condizioni necessarie, che favoriscono sia il processo di socializzazione nel rispetto delle diversità di ognuno, sia il miglioramento del proprio stato di benessere attraverso il riconoscimento delle proprie capacità.

Raccontare una storia, realizzarla, drammatizzarla, stare sul palcoscenico…”mostrarsi” ad un pubblico con il linguaggio e i gesti del corpo, le paure e le ansie…diventa per gli attori un modo per comunicare la loro energia, il loro essere vitali, la loro “diversità”, e soprattutto la voglia di esserci ed essere protagonisti.

L’intenzione e lo spirito del laboratorio è quello di dimostrare che il teatro oltre ad avere una valenza universale, culturale e di aggregazione sociale che supera barriere, pregiudizi, dimostra anche che tutte le possibilità di esistenza possono divenire legittime, a patto che si crei una relazione pronta ad aprirsi autenticamente all’”altro”.

Dopo BARNUM CIRCUS, ( 2015) dove il tema era sperimentare attraverso una nuova forma di teatro e di danza il superamento e la consapevolezza dei limiti del proprio corpo…
Dopo ECO DI BATTAGLIE, (2017) tra mito e rivendicazione dei diritti negati..
Si conclude la trilogia/trittico del laboratorio teatrale con attori diversamente abili dell’associazione Hagape 2000 con la commedia  due atti “CIGNO APPICCICA APPICCICA”

La commedia è liberamente tratta da una favola popolare, adattata a rappresentazione teatrale da Vincenzo Mazzone. È un‘antica e misteriosa fiaba che racconta di una principessa triste che non ride. Un re, una regina e il loro regno con il susseguirsi di personaggi, loro sudditi, ognuno con la propria storia, un cigno magico tramite l’ironia e la fantasia romperanno lo schema classico delle fiabe a tre fasi: inizio, crisi e soluzione. Questi temi sono stati trattati nel laboratorio teatrale dell’associazione Hagape2000, che si è svolto nell’anno sociale 2018-2019.

Il coro attori è formato da 21 persone con disabilità che frequentano il laboratorio e sulla scena ci saranno 3 assistenti-attori.
Quest’ultima opera affronta i temi della fantasia e l’ironia, ( tema del laboratorio teatrale 2018/2019) che romperanno lo schema classico delle fiabe a tre fasi: inizio,crisi e soluzione…

Il coro attori è formato da 21 persone con disabilità che frequentano il laboratorio e sulla scena ci saranno 3 assistenti-attori.

 

 

“Barnum Circus – il Musical” – Teatro Palladium / TG2 del 04/08/2015

NUOVO SPETTACOLO “ECO DI BATTAGLIE”http://www.hagape2000onlus.it/eco-di-battaglie-spettacolo-teatrale/

Gallery