Laboratorio libri in CAA

 

Il laboratorio libri è un laboratorio di lettura, all’interno del progetto “Comunicaare”, pensato per offrire a tutti i bambini e ragazzi che hanno difficoltà di comunicazione e quindi anche a genitori, insegnanti, educatori dei libri IN-BOOK, libri in simboli che consentono l’accesso alle funzioni della lettura e scrittura, aiutano la comprensione linguistica, il pensiero e il linguaggio interno, la narrazione, le autonomie, il linguaggio verbale.

 

Durante gli incontri si legge una storia e ogni libro offre spunti diversi di conversazione (amicizia, paura,etc.), permettendo così ai ragazzi di esteriorizzare il proprio vissuto, desideri e bisogni ma anche semplicemente di discutere insieme un determinato argomento.

 

Ogni ragazzo utilizza la modalità di espressione che preferisce o che è abituato a usare: tablet o altri sussidi tecnologici, scrittura su carta, utilizzo di pcs, etc..

 

Il laboratorio si prefigge inoltre, proprio con l’aiuto delle storie lette insieme, l’obiettivo di costruire sempre maggiori strumenti utili alla comunicazione, soprattutto per i bambini e ragazzi con disturbo specifico di linguaggio.

 

 

 

 

Gallery