Chi siamo

Siamo un gruppo di genitori e familiari di persone con disabilità e di volontari che condividono lo stesso approccio positivo alla disabilità, rifuggendo ogni atteggiamento pietistico per individuare soluzioni che garantiscano autonomia, percorsi di socializzazione, e di crescita personale, con l’obiettivo di convivere con questa condizione nel modo più sereno e costruttivo possibile.

Perché è nata l’associazione

L’Associazione Hàgape2000 Onlus, costituita nel luglio del 2000, iscritta al Registro delle Associazioni della Regione Lazio, è formata da genitori e ragazzi/e disabili fisici e/o psichici adolescenti e giovani adulti.
Essa è nata dall’esigenza di offrire a giovani con diverse capacità fisiche e psichiche un punto d’incontro per svolgere attività ludiche e creative, per dare a tali soggetti la possibilità di socializzare e continuare la crescita educativa – formativa, in particolar modo al termine del percorso scolastico.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e tutela dei diritti delle persone disabili e delle loro famiglie. Essa rappresenta un punto di aggregazione anche per le famiglie, spesso isolate per il problema che vivono.
La gestione e il coordinamento dell’Associazione sono affidati, oltre che al Presidente, a un Comitato composto da un gruppo di soci genitori eletti dall’Assemblea, tutti operanti a titolo gratuito nelle attività proprie dell’associazione.

Visualizza il nostro statuto

Cosa facciamo

Organizziamo laboratori di Pittura, Modellato, Musica, Danza Popolare, Vivere con le EmozioniTeatro, Comunicazione Aumentativa, Contadini Sovversivi, Basket, Sostegno alla Genitorialità e Giardinaggio.

I laboratori hanno inizio da Ottobre a Giugno dell’anno successivo. Attualmente, le attività coinvolgono circa cinquanta ragazzi e giovani adulti, che partecipano anche a festival di Balli Popolari, esibizione di Musica, mostre di Pittura, Ceramica e Rappresentazioni Teatrali.

L’Associazione, sempre allo scopo di favorire la socializzazione, organizza:

• Feste di compleanno dei soci utenti presso i locali di via Pullino 71;
  • Uscite serali;
  • Gite di più giorni;
  • Visite culturali.

Guarda che cosa facciamo