Chi siamo

Siamo un gruppo di genitori e familiari di persone con disabilità e di volontari che condividono lo stesso approccio positivo alla disabilità, rifuggendo ogni atteggiamento pietistico per individuare soluzioni che garantiscano autonomia, percorsi di socializzazione, e di crescita personale, con l’obiettivo di convivere con questa condizione nel modo più sereno e costruttivo possibile.

Perché è nata l’associazione

L’Associazione Hàgape2000 Onlus, costituita nel luglio del 2000, iscritta al Registro delle Associazioni della Regione Lazio, è formata da genitori e ragazzi/e disabili fisici e/o psichici adolescenti e giovani adulti.
Essa è nata dall’esigenza di offrire a giovani con diverse capacità fisiche e psichiche un punto d’incontro per svolgere attività ludiche e creative, per dare a tali soggetti la possibilità di socializzare e continuare la crescita educativa – formativa, in particolar modo al termine del percorso scolastico.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e tutela dei diritti delle persone disabili e delle loro famiglie. Essa rappresenta un punto di aggregazione anche per le famiglie, spesso isolate per il problema che vivono.
La gestione e il coordinamento dell’Associazione sono affidati, oltre che al Presidente, a un Comitato composto da un gruppo di soci genitori eletti dall’Assemblea, tutti operanti a titolo gratuito nelle attività proprie dell’associazione.

Visualizza il nostro statuto

Cosa facciamo

I laboratori dell’Associazione attivati nell’anno sociale 2018-2019 sono: Attività motoria, Musica, Emozioni, Teatro, Danze popolari, Orto,  Pittura, Ceramica e Comunicazione Aumentativa.

I laboratori hanno inizio da Ottobre a Giugno dell’anno successivo e  coinvolgono circa cinquanta ragazzi e giovani adulti.

L’Associazione, sempre allo scopo di favorire la socializzazione, organizza:

• Mostre
  • Uscite serali
  • Gite
  • Visite culturali
  • Feste
  • la partecipazione ad eventi sul territorio

Guarda che cosa facciamo

La mission

L’Associazione si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e di tutela dei diritti delle persone disabili, attraverso, azioni concrete (LABORATORI e poilitiche sociali), volte a promuovere il miglioramento della qualità della vita, e rendere concreti i principi delle pari opportunità, della non discriminazione e dell’inclusione sociale

Francesca De Masi

Gabriella Branca